Localizzazione Torre Aquileia
Elemento portante delle “Nuove Centralità”

Il progetto della Torre è fortemente integrato con il progetto di riqualificazione (“Le nuove centralità”) di Piazza Internazionale, Via Aleardi e Piazza Mazzini, che si estende fino all’arenile in continuità con via Bafile e gli accessi al mare. Il progetto di riqualificazione propone un “sistema trasversale” di ingresso, alternativo al tradizionale sistema longitudinale di via Bafile e via Trentin: da Piazza Internazionale si lascia l’automobile ed inizia un percorso pedonale alberato, articolato in luoghi d’ombra, di luce, di svago che porta fino al mare.

Il progetto afferma la particolare centralità della zona stabilendo una forte unità spaziale con i diversi luoghi: un’identità precisa che contrasta con il disordine e la frammentazione attuale.

L’identità dei luoghi pubblici è data dalla unitarietà spaziale della nuova pavimentazione e dalle alberature che filtrano la luce e conducono a Piazza Mazzini, dove sono pensate delle aree per lo spettacolo e il riposo.

Torre Aquileia è il simbolo di questa nuova identità di Jesolo e diviene l’architettura di riferimento a scala territoriale che domina sul paesaggio marino e su quello delle barene e degli specchi d’acqua della Laguna di Venezia.